Giornata mondiale sulla salute e sicurezza sul lavoro

Oggi, 28 aprile, si celebra la giornata mondiale sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Il titolo scelto quest’anno è “Agiamo insieme per una cultura positiva della salute e sicurezza”.

La pandemia da COVID-19 ha evidenziato che un sistema di Salute e Sicurezza sul Lavoro efficace, con attivo affiancamento delle istituzioni preposte alla sanità pubblica e delle parti coinvolte a livello nazionale e aziendale, è necessario per proteggere gli ambienti di lavoro e salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Il dialogo sociale è fondamentale sia per consolidare politiche e normative sia per rafforzare il coinvolgimento di tutti gli attori interessati.

Nel mondo 2,9 milioni di persone muoiono ogni anno sul lavoro, l’80% di queste per malattie professionali o malsane condizioni di lavoro, mentre i coinvolti in incidenti non mortali sono 402 milioni.

In Italia lo scorso anno si sono registrati 1.221 decessi sul lavoro, più di 3 eventi al giorno.

Nel primo bimestre 2022 le denunce di infortunio sul lavoro sono state 121.994, +47,6% rispetto allo stesso periodo del 2021, 114 delle quali con esito mortale (+9,6%).

 

Medica Work SRL offre alle proprie aziende clienti consulenza professionale sulla sicurezza sul lavoro, con un team di RSPP pronti ad affiancare le aziende anche come responsabile esterno, una squadra di Medici Competenti per monitorare la salute dei lavoratori e un servizio di formazione completo secondo Testo Unico sulla Sicurezza 81/08.

Contattaci

Compila il form per inviare una richiesta di informazioni.