A scuola di… sicurezza!

È stato sottoscritto lo scorso 26 maggio tra INAIL, Ministero del Lavoro, Ministero dell’Istruzione e Ispettorato nazionale del lavoro un protocollo per la formazione degli insegnanti e degli studenti sulla sicurezza sul lavoro.

L’obiettivo che il protocollo si prefissa è di attuare iniziative congiunte per la diffusione della cultura della salute e sicurezza sul lavoro nelle istituzioni scolastiche.

L’accordo prevede interventi formativi e informativi per sensibilizzare dirigenti scolastici, docenti e studenti sulla consapevolezza del rischio.

Coinvolto nell’accordo è anche l’aggiornamento della formazione del formatore-docente, tra gli argomenti è previsto infatti anche l’aggiornamento per il mantenimento della qualifica.

Gli studenti interessati in prima battuta, invece, sono quelli prossimi all’inserimento nel mondo del lavoro o impegnati nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto) attraverso azioni di formazione e informazione, l’intento è di mettere a disposizione strumenti per affiancare le istituzioni scolastiche nell’adempimento degli obblighi formativi nei confronti degli allievi equiparati a lavoratori e coinvolti nel sistema di alternanza scuola-lavoro.

Metodologie didattiche diversificate in relazione ai destinatari, sinergia tra le istituzioni e modalità efficaci per la realizzazione del progetto, sono queste le missioni che l’accordo si volge.

Per maggiori dettagli, visita il sito dell’INAIL al seguente link urly.it/3n-dd

Contattaci

Compila il form per inviare una richiesta di informazioni.