Near miss, scampato pericolo

Che cos’è il near miss?

Si definisce near miss o quasi infortunio qualsiasi evento, correlato al lavoro, che avrebbe potuto causare un infortunio o danno alla salute (malattia) o morte ma, solo per puro caso, non lo ha prodotto: un evento quindi che ha in sé la potenzialità di produrre un infortunio.

Come si possono studiare i near miss?

La raccolta dei near miss è un argomento poco considerato nei luoghi di lavoro. La realtà dei fatti è che è necessario agire su di essi per evitare che possano reiterarsi e causare danni ai lavoratori. Tra gli addetti ai lavori sono definiti i “campanelli d’allarme della sicurezza”.

Nonostante non ci siano dati che accertino un rapporto tra mancati infortuni e infortuni avvenuti, possiamo sicuramente affermare che i near miss siano un numero più consistente.

Questo ci spinge a informare le nostre aziende clienti sull’importanza di questo argomento per lo sviluppo sì di un nuovo metodo di gestione interno ma anche per fornire un ulteriore strumento ai Servizi di Prevenzione e Protezione per la crescita della cultura sulla sicurezza.

Che ruolo hanno gli interpreti della sicurezza sui near miss?

È necessario che ci sia tra le parti (sistema di gestione sicurezza e lavoratori) una comunicazione attiva e trasparente. Se nelle grandi aziende è difficile il contatto diretto con gli organi della sicurezza, è il caso che questi predispongano degli espedienti per raccogliere informazioni sui luoghi di lavoro, le mansioni e le loro criticità.

Una cassetta della posta, un recipiente dove i lavoratori possano, anche in forma anonima, far valere il loro punto di vista e segnalare eventuali problemi, può essere uno strumento funzionale per la messa in sicurezza di ogni postazione di lavoro.

Dall’altra parte, un’informazione attiva e documenti redatti ad hoc per segnalazioni  e suggerimenti, possono far sentire i lavoratori coinvolti nel sistema di gestione della sicurezza.

Richiedi consulenza a Medica Work per tutti i dubbi di gestione aziendale, i nostri esperti sono a disposizione per suggerire soluzioni funzionali rispetto a tutti gli obblighi previsti dal Testo Unico sulla sicurezza 81/08. 
Medica Work, sicurezza… al lavoro!

Contattaci

Compila il form per inviare una richiesta di informazioni.