Il Laboratorio Analisi del Gruppo Romano Medica, grazie alla decennale esperienza, personale altamente qualificato, nonché all’utilizzo di strumentazione tecnologicamente avanzata fornita dall’azienda Abbott, la stessa presente nei laboratori dell’ULSS 7 Pedemontana, offre una vasta gamma di esami di diagnostica chimico-clinica.
Ogni fase del processo di lavorazione, dall’Accettazione alla Refertazione finale è informatizzata.
Tramite il nostro portale è possibile scaricare in autonomia ogni singolo esame, sia da parte dell’utente, sia da parte del Medico Competente.
Tutto il materiale necessario alla raccolta e alla conservazione dei campioni per esami particolari (es. biologia molecolare) viene fornito gratuitamente.
ESAMI TOSSICOLOGICI
HPLC – CDT
Il nuovo strumento HPLC (cromatografia liquida ad alta prestazione) permette di rilevare analiti di interesse su campioni di urine e siero. HPLC effettua accertamenti analitici sia per finalità clinica (tossicologia occupazionale) che medico-legale (tossicologia forense).
La tossicologia occupazionale è una disciplina che ha lo scopo di analizzare, diagnosticare e prevenire le patologie dovute a rischi chimici e biologici nell’ambiente di lavoro. I maggiori rischi comprendono inquinamento, cancerogenesi, fattori biologici.
I metaboliti urinari analizzati rappresentano validi biomarcatori di esposizione per determinare la loro presenza nell’ambiente di lavoro.
La tossicologia forense analizza le sostanze tossiche e i loro effetti negativi sull’uomo con implicazioni medico-legali (idoneità alla guida, idoneità al lavoro).
In particolare, HPLC permette di determinare i livelli di CDT (TRANSFERRINA CARBOSSILASI DESIALATA) nel sangue, un marker di abuso cronico di alcol.
Contattaci
Compila il form per inviare una richiesta di informazioni.