Medica Work, attraverso un team di professionisti qualificati, offre al cliente un servizio completo sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro:
- redazione del documento di valutazione dei rischi (DVR);
- incarico di Responsabile esterno del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP);
- consulenza al Datore di Lavoro e all’RSPP interno;
- informazione e formazione dei lavoratori negli ambiti della sicurezza e della prevenzione.
Il metodo si sviluppa a partire da un sopralluogo in azienda, totalmente gratuito, durante il quale vengono presi in esame i documenti esistenti e le situazioni ambientali e procedurali, per poi definire con il Datore di Lavoro le azioni da porre in essere.
L’imprenditore viene accompagnato in tutto il processo di adeguamento alle previsioni normative con un percorso specifico e plasmato sull’azienda.
Qualora il datore di lavoro non volesse o non potesse assumere direttamente l’incarico di RSPP, i nostri consulenti possono occupare il ruolo di RSPP esterno che coordinerà e svolgerà le attività necessarie al rispetto dei compiti disciplinati dall’art.33 del D.Lgs 81/2008 (ex all’art.9 D.Lgs. 626/94) provvedendo a:
- individuare i fattori di rischio e indicare le conseguenti misure di sicurezza necessarie per la redazione del Documento di Valutazione dei Rischi dei luoghi di lavoro;
- l’elaborazione delle misure di prevenzione e protezione e dei dispositivi di protezione individuali (DPI) conseguenti alla valutazione dei rischi e i sistemi di controllo di tali misure;
- elaborare delle procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
- la proposta dei programmi di informazione e formazione per i lavoratori;
- il Datore di Lavoro che si avvale di un esperto per ricoprire l’incarico di un nostro Responsabile del Servizio deve comunque organizzare un servizio di prevenzione e protezione con adeguato numero di addetti.
Valutazione dei rischi e documento DVR:
- guida e affiancamento nella redazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR);
- valutazione di rischi specifici e provvedimenti da adottare (rischio vibrazione, rischio rumore, MMC e movimenti ripetitivi, microclima, stress lavoro-correlato,…);
- elaborazione di piani di emergenza ed evacuazione e relative procedure operative;
- valutazione dei rischi meccanici legati all’utilizzo delle attrezzature di lavoro.
Assunzione di incarico RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) esterno all’azienda:
- analisi iniziale sullo stato dell’applicazione della normativa sulla sicurezza da parte dell’azienda;
- assistenza alla redazione del programma di miglioramento;
- coordinamento tra le varie figure aziendali;
- sopralluoghi periodici con supporto all’azienda sulla gestione degli adempimenti previsti con realizzazione di programmi e scadenziari.
Oltre a un aspetto più ristretto sulla sicurezza, Medica Work fornisce servizi di supporto regolatorio secondo i bisogni dell’azienda, con consulenze tecnico-normative e amministrative. Un altro servizio a vantaggio di Medica Work è la gestione di specifiche varianti di sicurezza di prodotti e attrezzature, come l’etichettatura delle sostanze, con rischio potenziale biologico e chimico, e le schede di sicurezza macchinari.
Scheda dati di sicurezza:
- gestione delle Schede Dati di Sicurezza: stesura, manutenzione e aggiornamento delle SDS o delle schede informative;
- attività di inserimento e/o integrazione dei pertinenti scenari di esposizione all’interno della SDS (Scheda Dati di Sicurezza Estesa, eSDS).
Regolamento REACH:
- verifica conformità normativa rispetto ai requisiti del Regolamento REACH;
- verifica della conformità delle prassi aziendali agli scenari di esposizioni delle sostanze usate nel ciclo produttivo;
- assistenza per le aziende che gestiscono articoli rispetto ai requisiti del regolamento REACH.
Regolamento CLP
- supporto nell’etichettatura e nell’imballaggio delle miscele pericolose, secondo le disposizioni del Regolamento CLP;
- supporto nella notifica delle miscele pericolose ai centri antiveleni secondo quanto previsto dall’art. 45 e dall’Allegato VIII del Regolamento CLP;
- supporto nell’esecuzione di test di laboratorio per la determinazione dei pericoli chimico-fisici delle miscele pericolose.
Contattaci
Compila il form per inviare una richiesta di informazioni.